martedì 25 luglio 2017

" Pane e polvere " di Gianluca Salustri

" Pane e polvere" di Gianluca Salustri è autopubblicato ed è l'opera prima di un ragazzo dal grande talento.
Mi verrebbe da definirlo saggio ed è scritto molto bene, c'è la ricostruzione minuziosa di fatti che, ammetto, non conoscevo, pur riguardando la mia terra.
Descrive molto bene il mondo dei minatori, le morti sul lavoro, la storia di Capistrello, suo paese natìo, che ha dato i natali anche ai tanti minatori che vengono ben descritti e raccontati nel libro.
E' un pò un reportage, un pò romanzo, le vicende vengono raccontate da testimoni del tempo o da sopravvissuti a uno dei periodi più duri della storia, sia italiana che locale.
E' il racconto di tutta la comunità di Capistrello che da più di cento anni vede i suoi minatori entrare nelle viscere della terra per scavare gallerie, anche le più importanti, come quella del Gran Sasso per citarne una.
E' però anche un racconto pieno di sentimenti, di amore, di nostalgia, di rabbia, di rassegnazione, di generosità.
Ginaluca Salustri ha saputo dare voce a quelle persone che hanno vissuto la vita ad aspettare di tornare a casa dopo aver acceso una mina, oppure ad aspettare che tornasse un marito, un fratello, un figlio e lo fa con grande delicatezza, dietro la quale si comprende esserci un grande lavoro di ricerca che ha portato ad un grandissimo risultato.
Ci sono storie che vi rimarranno nelle mente, uomini e donne che hanno fatto con i loro sacrifici grande la nostra comunità marsicana e non.
Un libro d'esordio straordinario, che omaggia chi è entrato e chi ancora oggi, entra nelle montagne per scavare gallerie e qualche volta non torna a casa. 
Una bella scrittura, che vi spingerà ad andare avanti, pagina dopo pagina, per entrare nel cuore, nei ricordi, nella storia di un paese ma soprattutto di tante persone che con tanto entusiasmo sono partite per un lavoro che spesso poche persone vogliono e volevano fare, per arrivare a scoprire tradizioni, sentimenti e storie di gente semplice, alla quale però tutti da nord a sud dell'Italia dobbiamo qualcosa.
Gianluca Salustri collabora con diverse case editrici e agenzie di comunicazione, ha un blog " Qualche riga d'Abruzzo " ed è da sempre impegnato con l'Associazione culturale Arzibanda.
" Pane e polvere" è il suo primo libro e gli auguro tanta fortuna, va letto perchè è dispensatore di storie e di sentimenti bellissimi ed è vincitore del Primo concorso letterario " Controsenso" .


Nessun commento:

Posta un commento